Registrati

Ti sarà inviata una password per E-mail

La Storia Del Sito Horror Stab

Benvenuti in Horror Stab, il sito che tratta l’horror dal 2011.

Il progetto Horror Stab nasce nel lontano 2011, dalla mente di Francesco Monti. All’epoca il ragazzo frequentava il quarto anno di un’istituto professionale. Data la passione che il ragazzo nutre nei confronti del genere horror, decide di voler provare ad aprire un sito internet sul medesimo genere. Il ragazzo nonostante la forte volontà che nutre per questo progetto, sa bene che aprire un website del genere da solo sarebbe stato quasi impossibile, così durante una pausa dalle lezioni decide di coinvolgere anche Gerardo Biscaglia, suo amico e compagno di scuola. Gerardo accetta di buona volontà l’invito alla creazione del sito. Con un’idea partorita all’interno delle mura di un’edificio scolastico, i due iniziano a lavorare al progetto. Horror Stab doveva essere, per i due fondatori, un contenitore che raccogliesse e catalogasse tutti i film horror prodotti, a sua volta suddivisi tra film “cult” (pellicole precedenti agli anni 2000) e “contemporanei (pellicole dal 2000 fino ai giorni nostri). Un altro scoglio creativo si materializza quando i due devono scegliere che nome dare al sito. All’inizio si era pensato ad Horror Board – La Tua Lavagna Dell’Horror, ma poi a causa di un dominio già esistente con lo stesso nome, i due hanno deciso di chiamarlo Horror Stab. La parola Horror naturalmente identifica il genere, mentre per la parola Stab denotiamo una provenienza un po più particolare. Questo termine viene usato dai due ragazzi, basandosi sulla serie dei film Scream nei quali all’interno di essi vi è la presenza di un film nel film, chiamato “Stab” che tradotto significa Squartato. 

La piattaforma Horror Stab segue diversi sviluppi e diversi layout. In principio il sito era un raccoglitore di tutti i film horror ed aveva una grafica molto grezza, la quale era il prodotto della non completa abilità dei due ragazzi nel mondo del web-design. Dal di qui l’ascesa di HS diventa sempre più immanente. Nel 2012 i ragazzi sviluppano una nuova versione del sito in cui migliorano gli aspetti grafici e lo rendono più “user-oriented” (su misura dell’utente). La vera svolta però, nonostante gli innumerevoli cambi alla grafica, arriva nel 2013 quando Horror Stab si trasforma per due motivi.

Il primo rappresenta il passaggio da una gestione dei contenuti statica, ovvero generata da manuali codici HTML, ad una molto più comoda ma soprattutto funzionale: l’integrazione del sistema CMS WordPress, il programma Open Source che però in Horror Stab è direttamente integrato ed ospitato all’interno dei suoi server, e quindi questo garantisce al sito un’indipendenza ufficiale da questo marchio. La seconda svolta avviene quando i ragazzi decidono di cambiare la funzione per la quale il sito era all’origine stato concepito. Horror Stab passa da un database contenitivo di tutti i film horror ad un popolare sito di aggregazione e condivisione di news sul medesimo genere.

Da questa svolta il sito, che fino al 2013, contava appena poche centinaia di visite giornaliere, è diventato uno dei più famosi, autorevoli e importanti siti di aggiornamenti su tutta la cinematografia Horror. L’alta affluenza di pubblico giornaliero che si attesta intorno alle 22.000 visualizzazioni rende questo sito di nicchia un esempio da seguire in tutto il panorama horror. Questa stessa caratteristica ha permesso ad Horror Stab di ottenere svariate collaborazioni con le più grosse Major cinematografiche del settore. 

Ai giorni attuali Horror Stab avanza sempre più e i suoi canali ed i suoi collaboratori sono sempre più numerosi in tutte le parti del mondo.

SE SEI UN APPASSIONATO D’HORROR E NON CI CONOSCI, NON ASPETTARE E CONDIVIDI CON NOI IL NOSTRO MOTTO:

YOUR NEXT ITALIAN HORROR RESOURCE

MOBILE

Caricando...
Inline
Inline