Connect with us

recensioni

[Recensione] Split

Published

on

In Split un uomo dalle multi personalità dovrà lottare contro quella predominante mentre il suo mondo si sta lentamente sgretolando…

La Trama

Casey, Claire e Marcia vengono rapite da ”un” uomo, che le tiene rinchiuse in una sorta di stanzino. Quale destino spetterà loro?! Mentre le tre cercano una via di fuga, noi spettatori facciamo nuove conoscenze. Ci viene proposta infatti la personalità di Hedwig, un bimbo di 9 anni, che ci fornisce molte informazioni riguardo le altre personalità, che di tanto in tanto vogliono la luce. La dottoressa Fletcher, che ha diagnosticato il disturbo dissociativo di personalità a Kevin, si trova ad incontrare Barry, altra personalità di Kevin, una delle più equilibrate! La dottoressa si allerta nel momento in cui comprende che su tutte le personalità tracciate hanno prevalso Dennis e Patricia.

L’Analisi

Split è una pellicola decisamente molto interessante! Quando si parla di Shyamalan, regista anche  de Il Sesto Senso e The Visit, è inevitabile chiedersi ”come finirà questo film?”. Shyamalan ormai con i suoi lavori ci ha abituati a delle sorprese davvero non di poco conto, personalmente posso dire che con Split ha dato una ulteriore conferma di questa sua peculiarità stilistica.

Nella pellicola ci vengono proposte tematiche di particolare spessore, come il bullismo, gli abusi perpetrati a danni di minori ed infine vi è il riferimento ben articolato alle teorie dei disturbi dissociativi della personalità. Proprio qui il cammino di noi spettatori viene ampliato attraverso l’uso tattico di riferimenti scientifici, che non sono per nulla inattendibili. Bisogna riconoscere che James McAvoy, protagonista/i di Split, ha dato gran prova del proprio talento. Parliamo un pò della trama.

Pareri Personali

Non svelerò altri elementi, poichè credo che il film meriti di essere visto. Dato il finale è ormai non più mistero che il buon Shyamalan abbia deciso di lavorare a un sequel, la cui uscita è prevista per il 2019. La pellicola sarà la connessione tra Split e Unbreakable-il predestinato (2000).

Voto

Cresciuto a pane e horror, coltiva questa passione fin da piccolo che lo ha portato ad aprire Horror Stab insieme a Francesco per condividere questo meraviglioso genere con tutti i fan del genere.

Continue Reading
Advertisement
Comments

Facebook

Novità Film

Storie Vere Horror