Connect with us

film

I Film Horror Paranormali Da Vedere Una Volta Nella Vita

Published

on

Film Horror Paranormali

Il paranormale fa parte di ognuno di noi e le presenze abbondano nella nostra vita quotidiana.

Alcuni registi hanno provato a mettere in pellicola queste esperienze.

1. Eli

Un ragazzino malato vive all’interno di un dispositivo protettivo e asettico. Dopo una serie di visite specialistiche viene sottoposto ad alcuni trattamenti medici, I primi due sembrano andare a buon fine e dare gli effetti sperati. Ma non è proprio così. Improvvisamente Eli inizia a vivere delle allucinazioni. Poco prima della terza fase della cura alcuni fantasmi iniziano a perseguitarlo ed interrogarlo sulla effettiva necessità ed efficacia del trattamento. (QUI LA RECENSIONE COMPLETA)

2. Entity


Un film dei primi anni 80 che racconta la vicenda di una madre ed un figlio alle prese con un’entità paranormale. Tutto inizia quando Carla Moran, la madre, confessa al figlio, Billy, di aver subito uno stupro. Non uno stupro normale bensì “paranormale”. Dice che un’entità ha abusato del suo corpo ricorrendo anche alla violenza. Ma non finisce qui: le violenze proseguono per una serie di notti consecutive. Anche il figlio ne viene coinvolto. I due decidono di rivolgersi ad alcuni medici, fra cui un neurologo, non riuscendo però a risolvere il problema. L’ultima speranza è l’incontro con un parapsicologo che tenterà di obbligare l’entità a manifestarsi.

3. Insidous

Tutta la vicenda ha inizio quando una famiglia prende possesso della nuova casa. Dal loro trasferimento scaturiscono una serie di eventi davvero strani e al limite del paranormale. Uno dei tanti è la possessione demoniaca del piccolo Dalton che, in una mattina come tante, si ritrova misteriosamente ed improvvisamente nell’impossibilità di muoversi. Cadrà anche in uno stato comatoso difficilmente spiegabile con la logica medica. Le presenze che abitano, guidate da una creatura degli inferi, il suo piccolo corpo sono intenzionate ad impadronirsene. Fra esoterismo e sedute medianiche ci sarà di che divertirsi.

4. Sinister


Uno scrittore in crisi creativa sente il bisogno di cambiare aria per un po’ cercando un posto in cui scrivere. Decide così di andare con la famiglia in una casa isolata in mezzo bosco. Tutto sembra nella norma ma ciò che la famiglia non sa è che in quel luogo ci fu un efferato delitto: una famiglia venne trovata impiccata in giardino. E’ questa la storia che Ellison vuole raccontare nel suo nuovo libro. Un giorno in soffitta trova dei vecchi super8 fondamentalmente innocenti se non fosse per la presenza del video concernente l’omicidio. Dopo varie riflessioni capisce che non è un caso se ha ritrovato anche quel video. Seppur impaurito e spaventato per la sorte che potrebbe toccare alla sua famiglia, sceglie comunque di proseguire le ricerche e le indagini. Ma questa decisione non porterà a nulla di buono.

5. The Blair Witch Project


Nel lontano 1994 tre studenti decidono di avventurarsi nei boschi che costeggiano la cittadina di Burkittsville (l’antica Blair). Il loro scopo è girare un documentario riguardante la leggenda della strega che abita quei boschi. Tutto parte dalla vicenda di una donna che nel 1700 venne accusata di stregoneria. Per evitare il rogo si nasconde nei boschi circostanti. Dopo la sua fuga una serie di bambini inizia a sparire misteriosamente. Intorno agli anni ’40 un serial killer uccide brutalmente sette bambini: la sua giustificazione sarà quella di aver ricevuto quell’ordine dalla strega. A questo punto i tre ragazzi decidono di ascoltare alcune testimonianze per spostarsi, poi, nei meandri del bosco alla ricerca della chiave di volta di questo mistero. Ma una presenza angosciante e terrificante li segue . I tre si perdono nel bosco e da quel momento, per loro, inizia una corsa per sfuggire allo spirito della strega.

6. The Innkeepers


Dopo quasi un secolo lo Yankee Pedlar Inn è costretto a chiudere. I due proprietari dell’hotel sono convinti che lo stabile sia infestato da presenze paranormali e fantasmi. Decisi a dimostrare quanto dicono iniziano la ricerca delle prove. Ma strani avvenimenti iniziano ad accadere portando i due protagonisti al limite dell’instabilità mentale. Proprio cento anni prima in quell’hotel avvenne un suicidio ed il corpo della vittima venne nascosto ed occultato nello scantinato (luogo da cui provengono la maggior parte dei rumori). Dopo questa scoperta strani avvenimenti iniziano ad accader allo Yankee Pedlar Inn: il più inquietante è la visita, a pochi giorni dalla chiusura, di una persona che sostiene di essere l’ospite della camera 353.

7. The 3rd Eye


Abel e Alla rimangono orfane per la morte dei genitori. Tornate a vivere nella casa padronale si accorgono ben presto di non essere da sole e di convivere con una presenza oscura e paranormale che diventerà per loro in incubo. Alba, una delle sorelle, confessa ad Alla di vedere le persone morte. Decidono così di interpellare una sensitiva. Da questo consulto uscirà una verità inquietante: sin dalla più tenera età la loro vita, e quella della loro famiglia, è funestata dall’azione di alcuni spiriti vendicativi.

8. La Influencia – Influenze Maligne


Ambientato in Spagna racconta la vicenda di due sorelle che, per assistere la madre malata, dovranno tornare nella casa dove hanno passato l’infanzia e la giovinezza. Qui scopriranno di dover combattere contro una forza maligna che minaccia la loro famiglia.

9. Paranormal Activity – La Saga


La Saga di Paranormal Activity ( il primo film venne girato nel 2007 e l’ultimo nel 2015) racconta la storia di una famiglia perseguitata da inquietanti presenze. Il primo episodio tratta la storia da un punto di vista documentaristico (Micah filma ciò che accade dentro la casa). Nella pellicola del 2010 vediamo che, dopo la nascita del figlio di una delle protagoniste, cose strane iniziano ad accadere. Con la tecnica delle telecamere di sicurezza, il regista offre un diverso punto di vista.

In Paranormal Activity 3 si fa un salto indietro di quasi vent’anni e ci si ritrova nel 1988 quando i Katie e Kristie sono adolescenti. Qui fa la sua prima apparizione Toby, il demone che terrà loro compagnia per tutta la serie. Il film del 2012, invece, racconta la storia di Alex Nelson e della sua famiglia. Dopo che Katie e suo figlio si trasferiscono nella casa davanti a loro, strane cose iniziano ad accadere alla famiglia Nelson. Il tutto viene filmato utilizzando la webcam di un MacBook, fotocamere degli Iphone e la tecnologia Kinect.

Nell’episodio Il Segnato la saga prende una piega interessante. Un gruppo di studenti sudamericani si trova a dover affrontare un demone che, dopo un rito, ha segnato uno dei componenti del gruppo. Aiutandosi con strumenti tecnologici di base cercheranno di capire cosa stia succedendo.

In Paranormal Activity – Dimensione Fantasma, vengono scoperte alcuni videotape in cui si vedono Katie e Kristi, le protagoniste degli episodi precedenti, nel mezzo di un rito per entrare a far parte di una congregazione satanica. La famiglia Fleege inizia ad essere perseguitata perché la loro figlia è nata lo stesso giorno del figlio di Katie, Hunter. In questo episodio, oltre ai normali strumenti di registrazione, scoprono la presenza di un videoregistratore che dà loro la possibilità di vedere in presa diretta tutti gli eventi paranormali che accadono e le presenze soprannaturali.

10. Esp – Fenomeni Paranormali


Avete presente la trasmissione americana Ghost Adventures? Ecco, questa è la versione cinematografica. Dopo sei puntate il programma sul paranormale ha un grosso indice di ascolti ed un’alta percentuale di share. Questo successo porta l’autore Lance Preston a tentare una cosa mai provata prima: farsi rinchiudere con la sua troupe, per una notte intera, in un vecchio manicomio. Da lì usciranno solamente la mattina seguente.

Per la messa in onda, grazie anche alla figura di un finto medium, l’autore del programma decide di “modificare” un po’ il corso degli eventi per rendere più appetibile al pubblico lo show. Ma questa scelta non si rivelerà delle migliori. Infatti, ad un certo punto, dei veri e propri fenomeni paranormali ed inspiegabili iniziano ad accadere in quel vecchio manicomio. Prendendo spunto da questa vicenda e dal programma americano, un gruppo di appassionati del paranormale ha creato un canale YouTube con il nome di Paranormal Inquiries.

Per leggere gli altri clicca su pagina 2.

Pagine: 1 2 3

Continue Reading
Advertisement
Comments

Novità Film

Storie Vere Horror

Recensioni

Quiz