film
Nosferatu – Le Riprese Del Nuovo Film Di Robert Eggers Si Sono Concluse a Praga
Collider ha confermato ufficialmente la conclusione delle riprese di Nosferatu, la rilettura del classico vampiresco diretta da Robert Eggers. Secondo le anticipazioni, il film offrirà una versione completamente nuova di uno dei miti più celebri del cinema e della letteratura dell’orrore.
Il Nosferatu originale del 1922, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, prendeva vagamente spunto dal romanzo iconico di Bram Stoker del 1897, Dracula. Grazie alla forte influenza dell’espressionismo tedesco, questo film muto divenne un capolavoro di grande rilevanza nel panorama cinematografico e nel genere horror. Nel 1979, Werner Herzog realizzò un remake del film, intitolandolo Nosferatu, principe della notte.
Dopo aver firmato pellicole come The Witch e The Northman, Robert Eggers si cimenta questa volta con un classico amato e conosciuto in tutto il mondo.
La nuova versione del racconto di Nosferatu, ambientata nella Germania del diciannovesimo secolo, esplorerà l’ossessione che lega il famoso vampiro a una giovane tormentata. La trama ruota attorno a Thomas Hutter, che si reca al castello del conte Orlok (alias Dracula) con l’intento di agevolare l’acquisto di una proprietà adiacente per conto del conte. Tuttavia, Hutter inizia a sospettare che il suo datore di lavoro possa essere un vampiro. Prima che Hutter riesca a fuggire dal castello, il Conte Orlok scorge una foto di sua moglie, Ellen, e si sviluppa in lui un’attrazione pericolosa che potrebbe portare a conseguenze fatali.
Bill Skarsgård assume il ruolo del famigerato vampiro della Transilvania, il conte Orlok, nella nuova versione di Nosferatu. Lily-Rose Depp interpreta l’oggetto dell’affezione di Orlok. Nicholas Hoult porta sullo schermo il personaggio di Thomas Hutter, marito di Ellen e agente immobiliare di Orlok. Willem Dafoe si cala nei panni del Professor Albin Eberhart Von Franz, mentre Aaron Taylor-Johnson interpreta Friedrich Harding. Emma Corrin assume il ruolo di Anna Harding, Simon McBurney veste i panni di Herr Knock e Ralph Ineson quelli del Dottor Wilhelm Sievers.
Parlando del suo coinvolgimento nel film, Nicholas Hoult ha dichiarato: “Onestamente, non avevo intenzione di tornare nel mondo dei vampiri così presto dopo l’esperienza con Renfield. Ma lo stile e il tono di Eggers sono completamente diversi e sono un grande fan del suo lavoro, quindi sono entusiasta di far parte del suo universo cinematografico, osservarlo e imparare da lui. Credo che questo film possa diventare davvero speciale e non vedo l’ora che il pubblico lo veda”.