Connect with us

film

“Project Paranoia” – In arrivo il nuovo horror found-footage psicologico

Cosa succede quando un matrimonio va a rotoli? Project Paranoia esplora la depressione e l’amicizia mentre scopre i demoni interiori all’indomani della pandemia COVID.

Published

on

“Project Paranoia è il primo lungometraggio prodotto da GoreCulture e rappresenta il debutto alla regia del regista horror Francesco Monti. La pluripremiata regista e attrice horror Meosha Bean (Horror Noire, Meosha 2023) è a bordo come direttrice della fotografia e assistente alla regia mentre aiuta nella produzione attraverso la sua società MVB Films. Il film utilizza l’approccio del found-footage per documentare la profondità della depressione e dell’amicizia tra due amici in una situazione più complicata e oscura di quanto sembri. Mentre la storia si svolge e il mistero si infittisce, il pubblico dovrà scegliere a chi credere.

In “Project Paranoia”: “La scomparsa della moglie di Andrew lo fa cadere in depressione, ma quando un amico si fa avanti per aiutarlo, decidendo di trascorrere una settimana a casa sua, le cose iniziano a prendere una brutta piega.”

Il cast comprende Andrew Lloyd Preston (Street Dreams Los Angeles, Duality), Luke Endyan (Black Panther: Wakanda Forever), Meosha Bean (Horror Noire, Anatomy of an Antihero Redemption) e Chelsea Davis. Meosha Bean è anche il direttore della fotografia mentre il produttore associato del film è Andrew Lloyd Preston e il produttore esecutivo è Alyson Trotman.

Questo è ciò che il regista ha detto sul film:

“Ho diretto Project Paranoia per cambiare gli stereotipi nei film horror found-footage, in cui i personaggi principali vivono quasi sempre una situazione estrema, il più delle volte molto irrealistica, piena di spaventi e, soprattutto, trame superficiali e prevedibili. La probabilità che qualcuno registri mentre si svolgono situazioni pericolose per la vita è sempre molto discutibile. Volevo dare una svolta a questo momento. Dopotutto, perché le nostre emozioni più profonde non possono essere sufficienti a creare terrore, suspense e spavento?

“Credo fermamente che le cose più spaventose là fuori possano essere quelle che accadono nella nostra cerchia di fiducia: amici e famiglia. Cosa faresti se il tuo migliore amico avesse bisogno del tuo aiuto? Quanto sopporterai? Se avessi bisogno di documentare ciò che accade utilizzando una videocamera, uno strumento che alla fine aiuterebbe il tuo amico a sentirsi meglio, perché non dovresti farlo? Molto probabilmente non lo abbandoneresti mai, credendo che il tuo migliore amico – una persona che conosci da tutta la vita – non possa essere capace di azioni indicibili. Questo dibattito interno, la questione della sanità mentale, la ragione per non credere che stia accadendo qualcosa di brutto, sono abbastanza potenti da tenerti incollato allo schermo.

“Credo che le storie più semplici siano quelle capaci di lasciare il segno. Esplorando le profonde emozioni umane, Project Paranoia affronta problemi di ansia sociale, isolamento e depressione mentale all’indomani di una pandemia che ha quasi sradicato i nostri standard di vita. Nel film ciò che vedi non è ciò che crederai di aver capito. Le cose possono cambiare da un momento all’altro e gli spettatori si ritroveranno coinvolti emotivamente nei panni dei personaggi. Nel film, la depressione di Andrew è una metafora della solitudine umana in una società che si è rivolta agli artefatti e alla tecnologia piuttosto che alle connessioni umane. È il prodotto di una società danneggiata che gli ha instillato paura e paranoia. Andrew è diventato un individuo pazzo e instabile o la storia non è quello che sembra? Sarai tu a dover giudicare.

“Ogni attore che ho scelto porta le proprie caratteristiche. Andrew Preston, che interpreta Andrew Hall, era con me quando ho immaginato il film per la prima volta. Sapevo che Andrew sarebbe stato perfetto per il ruolo. Ho trovato Luke Endyan, che interpreta Sky Turner, durante un casting e l’ho immaginato subito nel film. La sua passione e sensibilità erano partite come nessun altro. Meosha Bean, che interpreta Judith Walker, è stata subito coinvolta come attrice e assistente alla regia. Sono stato attratto dal suo lavoro dopo aver visto i suoi precedenti sforzi con Jordan Peele. Il suo notevole interesse per la creazione di film horror/thriller la rende una cineasta molto potente e una scelta perfetta per Project Paranoia. Ultimo ma non meno importante, Chelsea Davis, che interpreta Carmen Hall, è stata trovata attraverso una ricerca collaborativa ed è adatta per il ruolo della moglie di Andrew. Ognuno di noi, nel realizzare questo film, ha perso degli atttributi personali.

“Questo non è solo un film, è uno sforzo collaborativo fatto perché crediamo che i filmati trovati  non debbano solo raggiungere la superficie, ma possano invece andare in profondità e portare in vita questioni sociali così come i demoni personali. Spero che troviate in Project Paranoia una boccata d’aria fresca. Grazie e godetevi il ​​film!”.

Brain Damage Films ha acquisito i diritti di distribuzione del film in Nord America e ‘Project Paranoia’ uscirà in VOD nel 2023.

Dai un’occhiata al fantastico poster qui sotto e controlla la pagina IMDB qui!

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni in arrivo!

Continue Reading
Advertisement
Comments

Facebook

Novità Film

Storie Vere Horror