Credete di aver visto tutto in Jurassic Park? Vi posso assicurare che non è così, infatti il regista Steven Spielberg aveva in menta una scena che ha poi scartato in fase di realizzazione della pellicola. L’adattamento dell’omonimo romanzo di Michael Crichton infatti soffre di alcune sotto alcuni aspetti che non sono stati ripresi nel film. Nel libro di Crichton infatti c’è una scena intensa che coinvolge una laguna e il T-Rex che Spielberg aveva programmato di inserire nelle riprese, ma che poi alla fine ha scartato e quindi non la vedremo mai.
Ma ora grazie ad un fan, grande appassionato della saga, abbiamo un’idea chiara di cosa sarebbe stato in realtà la pellicola con quella scena eliminata. Derrick Davis, gestore del sito Jurassic Time, ha recentemente vinto un’asta per gli storyboard originali di Jurassic Park della collezione personale dell’artista Phil Tippett, e ha trasformato gli storyboard in una sequenza in un video sorprendentemente intenso che esprime ciò che quella scena non è mai apparsa nel film.
Derrick Davis ha anche spiegato il motivo di questa creazione:
“Jurassic Park era un film mozzafiato pieno di spettacolo, stupore, e immaginazione. Analogamente, il nuovo e il processo di adattamento incluse molte idee inventive. Questo video presenta uno delle più famose idee che non hanno creato nel film: “il Tyrannosaurus Rex vicino la laguna”. Seguendo da vicino la sequenza descritta nel romanzo, i realizzatori hanno anche rivisto le proprie idee, più di una volta. Questa versione sembra essere l’ultima delle revisioni, prima di venire scartata del tutto; insieme con il resto “dell’avventura sul fiume”, che è stato ispirato e adattato nelle classiche attrazioni degli Universal Studios.
Questo video utilizza gli storyboard originali ufficiali che erano contenuti nella Sequenza Storyboard Binder, della collezione di Phil Tippett. Essi non sono mai stati visti prima pubblicamente. Questo video è stato realizzato per drammatizzare la sequenza con musiche originali di Derrick Davis e Mikhail Cucuk, ispirata ai temi di John Williams, Jurassic Park. È fatto per scopi di intrattenimento ed educativi. Amblin Entertainment e la Universal Pictures possiedono alcuni copyright del materiale.”
Di seguito il video contenente le scene scartate in Jurassic Park: