Connect with us

storie horror

WILLIAM FRIEDKIN SVELA IL RAPPORTO ESCLUSIVO CON  IL VATICANO – “MI HANNO CONTATTATO PER DOCUMENTARE UN VERO ESORCISMO”

Published

on

Il regista William Friedkin ha svelato il rapporto con lo stato del Vaticano. E’ stato contattato circa un anno fa direttamente dalla Santa Sede per filmare e fotografare un esorcismo fatto da uno dei funzionari esorcisti del Vaticano, cosa che non era mai stata permessa fino ad ora. 

Racconta di come la realtà sia veramente simile a quello che lui aveva già proposto nel famosissimo “The Exorcist” del 1973. Questa dichiarazione è stata fatta a Cannes a Maggio dell’anno scorso, durante una lezione di cinema. 

Non credo sarò mai lo stesso, dopo aver visto la vera cerimonia eseguita da veri sacerdoti.

La risposta del Vaticano, non è arrivata nell’immediato, ma qualche giorno dopo tramite l’ufficio stampa, France Press, che sostiene che non abbiano un esorcista “nella loro squadra”. Cosa non vera, da ricerche tangibili si è a conoscenza di figure che lavorano nel campo, assoldate dal Vaticano, insieme a un team di professionisti come medici, psicologi, scienziati e infine uomini di chiesa.

Loro stessi raccontano dei casi che hanno affrontato nei lunghi anni di carriere nella lotta contro al demonio, che in realtà si è manifestato rarissime volte, in rarissime forme, se non praticamente mai.

La pellicola come tutti la conosciamo è basata su un libro di William Peter Blatty, che racconta appunto di una ragazzina di 14anni impossessata. Blatty sostiene che la trama originale del bestseller era basata sulla storia reale di un adolescente di nome Roland, che si presumeva fosse stato più volte posseduto. Solo dopo la successiva chiamata dell’arcidiocesi cattolica di Whashington DC, lo scrittore cambiò trama e personaggi, a quanto pare non volevano creare attenzione mediatica sul Roland, ma si pensa volessero insabbiare il caso.

Il documentario girato qualche mese fa da Friedking, segue la vicenda della possessione demoniaca di una bambina di 12 anni di Saint Louis, Missouri, e dei tentavi di vincerla da parte della madre e di un rito eseguito da due sacerdoti.

Sono convinto non ci fosse un’altra spiegazione, ho letto i diari dei sacerdoti, dei medici e degli infermieri coinvolti al ST Louis Hospital. Tutto ciò che ha a che fare con la psichiatria e la medicina è stato tentato, ma questa bambina ha davvero sofferto delle stesse afflizioni di cui parlo nel mio film del 1973.

Friedkin ha  accettato di girare questo cinedocumentario, come credente delle possessioni,  non l ha fatto perché appartenente a qualche gruppo religioso o di propaganda, ma perché ha deciso di portare a galla questa vicenda, il male esiste in molte forme e il mondo deve prenderne consapevolezza.

Sta di fatto che a un anno e più dal rilascio di questa notizia, non abbiamo visto ancora nessun documentario, ci piace credere che il Vaticano abbia ritirato la proposta di divulgazione della storia per qualche motivo misterioso.

Cresciuto a pane e horror, coltiva questa passione fin da piccolo che lo ha portato ad aprire Horror Stab insieme a Francesco per condividere questo meraviglioso genere con tutti i fan del genere.

Continue Reading
Advertisement
Comments

Facebook

Novità Film

Storie Vere Horror