Connect with us
cosa vedere a londra cosa vedere a londra

In Evidenza

Cosa Vedere A Londra – Scopriamo Le 20 Mete Piu’ Suggestive

Published

on

In ogni città ci sono zone “particolari”.

Ci passiamo davanti tutti i giorni senza farci caso. Eppure in questi luoghi, spesso, si nasconde qualcosa di cui ignoriamo l’esistenza.

Oggi vi portiamo a Londra. La capitale della Gran Bretagna. Molta storia è passata per quelle strade e se i muri potessero parlare sicuramente racconterebbero molto (anche ciò che non è noto)

1. Viaduct Tavern

La prima tappa di questo viaggio è la Viaduct Tavern. Un eccellente esempio di palazzo Vittoriano. Risalente al 1875 venne costruito sopra una vecchia prigione. In questo luogo sono stati descritti diversi eventi paranormali. Il più noto è il fenomeno dei poltergeist.

Uno spirito inquieto sembra amare questo locale londinese. Sembra che molti degli avventori abbiano raccontato di essere stati, in qualche modo, molestati. Interessante la testimonianza del proprietario del locale che racconta di quando, nel lontano 1996, mentre stava riordinando il magazzino, la porta si chiuse senza che ci fosse un alito di vento e la luce , successivamente, si spense, lasciandolo completamente al buio. Ogni sforzo di aprire la porta risultò vano. Iniziò a chiamare la moglie che, una volta scesa, trovò la porta sbarrata con un’asse che si poteva utilizzare solo dall’esterno. Fatto alquanto inquietante visto che il proprietario e la moglie erano gli unici presenti in quel momento. Ma la storia non finisce qui.

Qualche anno dopo, infatti,, mentre stavano lavorando al piano superiore, alcuni operai descrissero alcuni eventi alquanto strani. Da ricordare la testimonianza di uno di loro: mentre stavano arrotolando un tappeto si sentì toccare la spalla. Pensando fosse il suo collega si alzò di scatto ma vide che il collega era esattamente dalla parte opposta della stanza, quindi non poteva essere stato lui. Pochi minuti dopo accadde la stessa cosa. Ma la cosa più strana fu un’altra: mentre i due operai stavano parlando videro il tappeto (che nel frattempo era stato arrotolato sotto ad una delle finestre), alzarsi letteralmente da terra e ricadere sul pavimento. Nessuno dei due seppe spiegarsi il fenomeno. Ci può venire in soccorso una leggenda secondo la quale al piano superiore venne assassinata una prostituta. Anche alcuni passanti affermano di aver visto più volte un volto di donna dietro alle finestre del primo piano.

2. Il Cimitero di Highgate

Un’altro luogo molto interessante si trova nel cimitero di Highgate. Una location già di per sé molto particolare. Si dice che, in mezzo alle tombe seminascoste dall’edera si aggiri un vampiro. Una serie di testimoni racconta di aver visto una figura alta, snella, vestita di scuro, con gli occhi ipnotici ed un piercing. Ma non è sembra essere l’unico abitante del cimitero. Altri testimoni affermano di aver visto con i loro occhi una donna da capelli grigi che corre attraverso le lapidi ed una figura immobile che sembra guardare nel vuoto.

3. La Torre Di Londra

La principale e più famosa attrazione turistica della Gran Bretagna è sicuramente la Torre di Londra. Un luogo in cui, a tutt’oggi, è possibile vedere le stanze di prigionia e tortura. Eretta intorno all’anno 1000 consta di 21 torri. Qui molti nobili, fra cui Anna Bolena, uomini di fede (protestanti e cattolici, a seconda della fede del regnante) vennero brutalmente uccisi e torturati, Una delle celle più particolari è chiamata “Little Ease” e la sua peculiarità è quella di essere talmente piccola da costringere il prigioniero a rimanere praticamente in piedi senza la possibilità di sedersi o stendersi. La “Bloody Tower”, invece, vide le enormi ed atroci torture che vennero protratte fra le sue mura. Si racconta che le anime di molti nobili si siano impossessate dei corvi che volteggiano sopra la Torre. Quando questi dovessero andarsene ci sarà il crollo della monarchia.

4. La Metropolitana di Londra

 

C’è chi usa la metropolitana per spostarsi e chi, invece, preferisce infestarla. In tutte le stazioni della metropolitana di Londra, si dice che ci sia un fantasma. Il più noto è quello di una donna dai capelli lunghi e biondi a cui però non si vede il viso. Ci sono anche delle testimonianze che descrivono urla provenire dalla zona circostante alla stazione della Liverpool street station in cui sorgeva un ospedale psichiatrico ed in cui, si dice, sia morta Sara Whitehead. In Jubilee line qualcuno afferma di aver visto un monaco attraversare i binari mentre stavano passando i vagoni della metropolitana.

5. King William IV

Se avete voglia di farvi un giretto per i pub e sorseggiare qualche buona pinta non dimenticate che molti fantasmi amano rifugiarsi proprio in questi luoghi. Il più infestato si dice che sia il King William IV. Costruito sopra all’abitazione di un medico c’è una storia interessante secondo la quale quest’ultimo uccise la moglie proprio in quel luogo e che fece poi sparire il corpo murandolo in cantina. Quella stessa cantina che oggi è parte integrante del King William. Da qui si dice che il fantasma della donna risalga al piano superiore per grattare porte e finestre.

Di fronte, dall’altra parte della strada, aveva sede uno studio dentistico e si racconta che una paziente si sia tolta la vita dopo una seduta odontoiatrica per paura di doverne fare un’altra. Così sembra che spesso qualcuno abbia notato una persona con i capelli neri e con il camice bianco bussare alle finestre del pub.

6. The Flask Tavern

Il The Flask Tavern sembra sia infestato dal fantasma del suo primo proprietario. Si dice fosse un tipo refrattario ai cambiamenti e che chiunque abbia cercato di modificare il locale sia stato vittima della sua molesta presenza. Nel 1997, ad esempio, si racconta che il fantasma abbia infastidito non solo gli operai ed i proprietari ma anche gli avventori spegnendo luci, spostando tavolini, muovendo sedie. Insomma: l’erba cattiva non muore mai.

7. Hyde Park

Quanto è bello prendersi un po’ di tempo per sé e fare una passeggiata al parco? Tutte le città sono attrezzate per offrire la pace necessaria per un po’ di sano relax fuori dalla frenesia quotidiana. Ma Londra, ad Hyde Park, offre qualcosa di più.

In quest’area di 350 acri si trova un cimitero con circa 300 tombe di animali domestici. Alcuni assidui frequentatori di questo parco (soprattutto runners) hanno più volte testimoniato di aver sentito una presenza alle loro spalle ma quando si sarebbero girati non avrebbero visto nessuno. Ma questa presenza lasciava sempre un ricordo del suo passaggio: un brivido gelido lungo la schiena di chi aveva la sfortuna di essere stato preso di mira. Dopo il tramonto queste presenze si fanno più vive ed iniziano a girovagare per il parco. Urla, grida stridenti e ombre sono state udite e viste da un folto gruppo di persone, anche in aree diverse del parco contemporaneamente.

8. Kensington Palace

Nelle vicinanze di Hyde Park c’è il Kensington Palace. La Residenza reale nasconde dentro sé terribili e nefasti segreti legati alle vicende dei monarchi che si sono succeduti sul trono inglese. Leggenda vuole che lo spirito della principessa Sophia prediliga vivere in questo palazzo che fu dimora della nipote, la futura regina Vittoria. La principessa avrebbe sofferto di cecità per ben undici  anni per poi morire nel 1848 in quel palazzo. Si racconta che Sophia fosse una talentuosa sarta. Alcuni membri del personale di servizio del palazzo affermano di aver udito distintamente il rumore del filatoio solitamente utilizzato dalla principessa e, secondo alcuni testimoni, intorno alla metà degli anni ’70 una governante avrebbe visto con i propri occhi una donna anziana con addosso un vestito dell’epoca in cui visse Sophia.

Come si sa le aree gioco per i bambini non possono essere libere dalle presenze paranormali. Infatti anche Kensington Palace, seguendo la millenaria tradizione, ne ha uno. Ma il fatto curioso ed interessante è che Giorgio II, durante il suo regno, un giorno vide un uomo aggirarsi per i corridoi del palazzo. Peter (questo il suo nome) soffriva di una malattia, per l’epoca molto rara, chiamata Pitt Hopkins che portava una serie di gravi malformazioni soprattutto al volto. Dopo la sua morte si dice che la sua presenza sia ancora alquanto percepita e che segua i re lungo le scale del palazzo.

9. Buckingham Palace

La residenza ufficiale della Regina Elisabetta, Buckingham Palace, sembra sia infestata. La terrazza del palazzo sarebbe il luogo di apparizione di un monaco incatenato. Leggenda vuole che sia stato identificato come lo spirito di un monaco morto in una cella di punizione facente parte del monastero che prima occupava il posto di Buckingham Palace. Al primo piano del palazzo reale ci sarebbe, invece, un maggiore dell’esercito che servì sotto Edoardo VII. Dopo aver divorziato dalla moglie iniziò ad essere evitato dalla buona società londinese. Questo fatto lo ferì profondamente e lo fece sentire inadatto al vivere in quella società. Dopo un periodo difficile decise di lasciare questa terra sparandosi alla testa in un ufficio del primo piano.

10. Abbazia di Westminster

Si sa che la chiesa è il luogo della pace per eccellenza. Westminster no. Questa abbazia gotica, famosa per essere il luogo di incoronazione e di sepoltura per (quasi) tutti i monarchi che si sono succeduti, è però teatro di alcuni eventi al limite del paranormale. Iniziamo col dire che la struttura offre molti spunti alquanto spettrali soprattutto dopo il tramonto, mentre il sole sta calando e le ombre si allungano vistosamente.

Nella parte sud, dove si trova uno dei chiostri, molti testimoni hanno affermato di aver notato che le pagine del libro tenuto in mano dalla statua di Daniel Pulteney cambiassero posizione, quasi la statua stesse leggendo di continuo. Ma non è l’unico fatto strano. C’è chi sostiene di aver assistito all’apparizione di un’ombra a qualche centimetro da terra. Fluttuante, quindi. Si dice sia lo spirito di un monaco, conosciuto come “Padre di Benedictus”. Chissà quale sarà il motivo per cui questa presenza ha deciso di rimanere in questa location…

CLICCA QUI’ PER PAGINA 2

Pagine: 1 2

Continue Reading
Advertisement
Comments

Novità Film

Storie Vere Horror

Recensioni

Quiz